Avviare insieme processi virtuosi.
Queste pagine nascono dalla convinzione che tutti, ognuno nel suo ruolo, siamo chiamati alla costruzione del bene comune.
Così come siamo chiamati a garantire “i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità”, allo stesso modo è richiesto a tutte le espressioni della società “l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
Da ciò nascono i partenariati tra Caritas Italiana e i diversi soggetti che animano la vita economica, che offrono servizi, che sviluppano conoscenza.
Nella relazione nascono processi virtuosi, che diventano per tutti, per la Caritas e per i suoi partner, occasioni di verifica e di crescita.
***
La trasparenza: sfida e opportunità.
“Oltre che doveroso, oggi è concretamente possibile indirizzare in modo etico le attività economiche e finanziarie. Ciò rappresenta per gli Enti di natura religiosa una sfida e un’opportunità”.
Si apre con queste parole il documento che invita la Chiesa italiana a “continuare il coraggioso cammino verso la trasparenza e l’informazione sulle attività economiche. Ciò non solo è coerente con gli insegnamenti evangelici ma è ‘atto dovuto’ per chi vive di carità o di fondi pubblici, e diventa responsabilità ancora più impellente per prevenire forme di cattiva gestione dei beni economici”.